La Monza stazione ferroviaria è la stazione principale che serve questa bellissima città lombarda, a cui si aggiunge anche la Monza Sobborghi, nata nel 1911 come stazione gestita da una società privata.
Nel 1987 è stata declassata ed oggi è praticamente una fermata ferroviaria sulla linea Monza - Molteno.
La stazione centrale di Monza è stata inaugurata nel 1840 come parte della linea ferroviaria tra Milano e Chiasso, oltre che come stazione bivio per due linee secondarie, la Monza - Lecco e la Monza - Molteno.
Quella di Monza è ancora oggi il principale nodo ferroviario della Brianza, comprendendo anche la provincia di Monza e Brianza, la provincia di Lecco, la provincia di Como e parte della provincia di Milano.
Come detto, la stazione è stata aperta ufficialmente nel 1840, esattamente il 17 agosto, e si caratterizzò per essere la prima linea ferrovia costruita in Lombardia, oltre che la seconda in Italia, dopo quella che collegò Napoli e Portici.
Le operazioni sono iniziate a partire dal giorno seguente, il 18 Agosto 1840. Nel luglio 1849 la linea è stata estesa con l’aggiunta della linea Camnago - Lentate.
L'edificio originario per i passeggeri è stato sostituito con quello attuale nel corso del 1884, quando la stazione è stata spostata in una nuova posizione.
La stazione monzese si compone attualmente di sette binari, con i numeri 1 e 2 che arrivano fino a Chiasso, il numero 3 condiviso tra la Milano-Chiasso e la Milano-Tirano, le linee 4 e 5 che portano fino a Tirano, ed infine la linea 6 e 7 che sono usate per la linea Molteno - Lecco.
Tra le destinazioni principali che si possono raggiungere da Monza possiamo vedere Milano, Lecco, Molteno, Bergamo via Carnate, Sondrio e Tirano.
La stazione è inoltre collegata alla rete ferroviaria suburbana di Milano dalle linee S8, S9 e S11.